L’Artroscopia

chirurgia artroscopica
operazione ginocchio

L’artroscopia è una procedura chirurgica estremamente comune che permette di esaminare o riparare le strutture anatomiche all’interno dell’articolazione.
Questa procedura mini-invasiva viene effettuata mediante un artroscopio e un’attrezzatura dedicata. Ogni anno in Italia vengono effettuate circa 100.000 artroscopie, la gran parte delle quali interessano la spalla, il gomito, il polso, il ginocchio, la caviglia e l’anca.

L’ artroscopio è un piccolo strumento, simile ad una matita, cui è collegata una video-camera in miniatura. Viene inserito nell’articolazione attraverso una piccola incisione di circa un centimetro di diametro artoscopio.

portale artroscopico

Questa piccola incisione prende il nome di portale artroscopico. La metodica artoscopioartroscopica garantisce una visione estremamente chiara, mediante un monitor, di tutte le strutture articolari.

libro Marco MaiottiMentre effettua l’artroscopia, il chirurgo esplora l’interno della vostra articolazione per evidenziare la presenza di una patologia o di una lesione.
Dopo di che, il chirurgo procede ad eseguire l’intervento chirurgico sempre in artroscopia utilizzando una serie di strumenti estremamente piccoli, di grandissima precisione ed attrezzature di alta tecnologia.
Tali interventi, se eseguiti con tecnica tradizionale invasiva, comportano tempi operatori più lunghi, maggiori rischi di infezione, ampie cicatrici e lunghi periodi di degenza e recupero funzionale.
Oggi è possibile eseguirli in anestesia locale, riducendo i rischi anestesiologici, con le tecniche artroscopiche, che richiedono però ambienti dedicati, attrezzature adeguate e personale medico ed infermieristico specializzato.

il mio TEAM

EQUIPE CHIRURGICA

Dott. Eduardo Casciano

Dott. Eduardo Casciano

chirurgia della spalla e ginocchio

Seconda Università degli Studi di Napoli Indirizzo chirurgia della spalla e ginocchio.

dr Rosati chirurgo ortopedico

Dott. Carlo Rosati

Dirigente Medico Anestesista

Medico dello Sport presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata – Roma

dr Massoni chirurgo ortopedico

Dott. Carlo Massoni

Dirigente Medico Ortopedico

Dirigente Medico Ortopedico presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata – Roma

Dott. Marco Maiotti
Contatti

(+39) 346 960 61 20

(+39) 342 781 76 73

(+39) 335 624 06 44

info@marcomaiotti.it

Orari di lavoro

Lunedì dalle 10:00 alle 18:00
Martedì dalle 10:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 18:00
Giovedì dalle 10:00 alle 18:00
Venerdì dalle 10:00 alle 18:00
Sabato Chiusi
Domenica Chiusi