Periartrite
Periartrite: la sindrome da conflitto subacromiale
La tendinite è un processo infiammatorio che interessa un tendine. I tendini sono delle strutture anatomiche estremamente resistenti che permettono l’inserzione di un muscolo all’osso. Nelle tendiniti che interessano la spalla, il tendine del capo lungo del muscolo bicipite ed i tendini che compongono la cuffia dei ruotatori solitamente si infiammano perché vengono irritati dal microtrauma causato da una struttura ossea presente all’estremità laterale della spalla quando si solleva il braccio; questa struttura è chiamata processo acromiale o acromion.(Fig 1A-1B)
Questo microtrauma, se reiterato nel tempo, puó provocare la cosiddetta sindrome da conflitto subacromiale con ispessimento ed infiammazione a livello dei tendini.
Un tempo, ma spesso ancora oggi, queste patologia veniva e viene chiamata PERIARTRITE, ma questo é un termine improprio.
Tutti gli sport e le normali attivitá quotidiane che coinvolgono la spalla possono causare irritazione dei tendini che compongono la cuffia.
Se l’irritazione di queste strutture, che si manifesta con dolore soprattutto notturno o nei movimenti di elevazione del braccio al di sopra del capo si protrae, l’artroscopia permette di eliminarne le cause.
Per eliminare questo attrito è necessario ridurre lo spessore dell’acromion. Tutto ciò è possibile per via artroscopica senza aprire l’articolazione e con un’anestesia locale.
Si introduce tramite un piccolo foro, sotto visione endoscopica, una fresa della grandezza di 4 mm, e si va a ridurre lo spessore dell’osso.
Questo atto chirurgico si chiama Arcromioplastica.